Maurizio De Angelis: Banqueting Manager

Maurizio è un maturo ragazzo di 50 anni, sposato e padre di Luca un “diavoletto” di 6 anni che lo tiene sempre sulla corda e non smette mai di stupirlo. E’ una persona dinamica, con diversi interessi e la passione fin dall’adolescenza per il mondo del turismo in generale con particolare attenzione al Reparto Food & Beverage.

Ciao Maurizio, come è nata la passione per il reparto F&B?

Ciao Roberto, ti ringrazio per questa opportunità che mi offri per riportare alla mente periodi veramente intensi. Sin da ragazzo mi ha affascinato il mondo del bar e da qui ho iniziato le mie prime esperienze.

Frequentando l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Stato di Formia (I.P.A.T.S), mi sono impegnato al massimo in tutti i Reparti, ma giorno dopo giorno cresceva in me la passione per il mondo della miscelazione.
Il Barman mi dava l’idea di una persona di “Gran Classe” che, in un mondo di lusso abitualmente frequentato da celebrità, personaggi del Jet set internazionale e da artisti, riusciva ad interagire in modo naturale elevandosi al loro livello; ciò mi creava davvero forti emozioni.

Hai maturato molte esperienze Professionali, quali sono state le tappe lavorative più importanti della tua carriera e quali ruoli hai ricoperto?

Ho avuto la possibilità di lavorare per diversi Brands Internazionali tra i più conosciuti come Marriott, Hilton, Sheraton etc… e proprio allo Sheraton Roma Hotel ho iniziato il mio percorso Professionale e il mio battesimo nel mondo del lavoro. Ero intimorito e guardavo tutto con occhi sorpresi e sbigottiti, ma sono stato sempre molto attento ed ho imparato tantissimo. Non posso non citare poi l’esperienza allo Sheraton di Genova dove ho ricoperto per la prima volta il ruolo di Bar Manager. Nel rientrare a Roma all’Hotel Four Points, ho avuto la fortuna d’incontrare uno dei Direttori che più degli altri ha arricchito il mio bagaglio professionale: Paolo Belli

Paolo Belli, un grande Professionista , serio e competente…

Il Sig. Paolo Belli mi ha preso sotto la sua “ala protettrice” e tra un consiglio ed un rimprovero, seguendolo in diverse strutture, mi ha forgiato lavorativamente ed umanamente, provando a fare di me un buon Professionista. Spero che la sua fatica non sia stata vana.

Di questo ne sono certo e Paolo ne sarà orgoglioso, anche perché hai ricoperto diversi ruoli Manageriali nel Food & Beverage e tutti con grandi soddisfazioni!

In effetti dopo le prime esperienze, ho ricoperto ruoli Manageriali in alberghi prestigiosi, tra i quali l’Hotel Movenpick Central Park Roma, Courtyard By Marriott Rome Airport, Compagnia italiana alberghi e turismo 93 srl e …

… in quale Grande Albergo di Roma stai operando attualmente e quale attività svolgi?

Attualmente sono al Marriott Grand Hotel Flora in Via Veneto, nel cuore della Dolce Vita.
Il mio ruolo è quello di Banqueting Manager e sono orgoglioso di lavorare in una delle strutture iconiche dell’Hôtellerie romana e non solo. L’Hôtel si trova in cima all’elegante Via Vittorio Veneto, accanto al parco di Villa Borghese e alle mura di epoca romana, risalenti a 2.000 anni fa. 

In qualità di Banqueting Manager come si svolge la tua giornata tipo?

Comincio al mattino con la pianificazione dei dettagli, una delle attività davvero fondamentali nel nostro lavoro; controllo che quanto in calendario sia sistemato ed in ordine per l’inizio dell’evento.
Il “Welcome” predispone il cliente in modo ottimale; durante l’evento mi assicuro che il tutto si svolga secondo quanto contrattualmente stabilito, cercando di ottenere la migliore “Performance” da tutto il Team. Prima del “Saluto di commiato” è il momento del “Feedback“, che è fondamentale per stabilire la “Soddisfazione del Cliente” ed eventualmente trovare le formule per migliorarci; quindi mi assicuro che tutto sia ripristinato per il giorno successivo. Durante la giornata evado addebiti e scarichi e verifico il Programma Eventi per il giorno successivo in modo da poter ricominciare nella cura dei dettagli.

Quale tipologia di Banqueting ed Eventi sono più gettonati al momento?

Rome Marriott Grand Hotel Flora

In questo periodo di quasi normalità …Post Covid, la tipologia degli eventi più richiesti è quella del Wedding, che dopo due anni di totale blocco, cerca di riguadagnare il tempo perduto. Tante coppie dopo tanta attesa tornano a giurarsi amore e noi siamo qui, pronti ad accoglierli!

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Credo che la cosa più bella del nostro mestiere sia il contatto umano; spaziare nel mondo delle tradizioni più disparate delle diverse culture, avendo così la possibilità di imparare ogni giorno e mettere in pratica la conoscenza e le regole del rispetto.

Rome Marriott Grand Hotel Flora

Quale qualità apprezzi di più nei tuoi collaboratori?

Dei miei collaboratori quello che apprezzo di più è la voglia di mettersi in discussione, di essere sempre aperti ad “attenzionare” pareri diversi, rendersi quindi disponibili a sviluppare il lavoro anche sotto punti di vista a volte molto distanti. Questo li rende davvero unici e mai statici nell’operatività quotidiana.

Che cosa consiglieresti ad un giovane che volesse intraprendere la carriera nel settore F&B?

Oggi la nostra realtà, come anche negli altri paesi, è davvero in completa evoluzione. In questo senso ci sono davvero innumerevoli fattori che concorrono nella scelta di un cliente verso una struttura piuttosto che un’altra.

Quello che mi sento di consigliare ad un giovane che approccia al nostro mondo è di applicarsi, sapersi sacrificare e soprattutto di non perdere mai la voglia di meravigliarsi ad imparare da tutti: colleghi ed ospiti. Inoltre, di mantenere costantemente il sorriso anche nei momenti di “sconforto”. La costanza è sempre foriera di buoni frutti.

Quanto è importante conoscere i “numeri” per un Manager della Ristorazione?

Nel periodo Covid, ancor più di prima, la conoscenza dei numeri è fondamentale oltre che necessaria. In questa emergenza, che ha visto un drastico calo di lavoro, anche se questa volta sembra davvero che la ripresa definitiva sia alle porte, i numeri e la loro conoscenza servono ad avere un reparto efficiente e nello stesso tempo a mantenere un’azienda sana e stabile.

Hai un sogno nel cassetto che ci vuoi svelare?

Il sogno nel cassetto? Mi piacerebbe tornare a vedere Roma nel caotico splendore pre-covid, quando per attraversarla ci volevano ore, ti faceva arrabbiare, ma ti inorgogliva per le innumerevoli persone che festosamente da tutto il mondo venivano a visitarla, confermandone estasiati l’infinita bellezza. Ecco, tornare a vederla cosi, energicamente affollata, questo sarebbe davvero un sogno ad occhi aperti!

Caro Maurizio siamo alle ultime righe del tuo bellissimo percorso Professionale. Auguro a te e a tutto il Team del Marriot Grand Hotel Flora una ripresa sfavillante. E’ stato un vero piacere ritrovarti più in forma che mai. In bocca al lupo!!!

Grazie a te Roberto. E’ stato un flashback emozionante, con uno sguardo positivo al presente e al futuro.
La prossima volta, quando andrai a passeggio per Via Veneto, vieni a trovarmi nell’insuperabile cornice del Flora Rooftop Terrace, al settimo piano del Marriott Grand Hotel Flora, ti offrirò un drink e potrai goderti il meraviglioso panorama della città. A presto… ti aspetto.

Roberto Proietti 14/02/2022

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.

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