Autore: Roberto Proietti

Roberto Proietti da molti anni si dedica con passione alla Formazione degli Attuali Professionisti della Ristorazione e dei Futuri F&B Manager.

CARRIERA LAVORATIVA:

Dopo un percorso formativo “Sala & Bar” a Rapallo, nella “Scuola Alberghiera per Personale di Bordo della Costa Crociera” Roberto inizia ad esplorare il fantastico mondo dell’Ospitalità a bordo delle Grandi Navi da Crociera Costa.
L’apertura in Itali del primo Hotel Holiday Inn lo riporta sulla terraferma come secondo Barman.
Dopo quasi un decennio Roberto viene chiamato dalla Starwood per l’apertura dello Sheraton Roma Hotel & Conference Center, con la qualifica di Bar & Beverage Manager. Dopo un altro decennio, lo Sheraton Golf Hotel & Resort è il trampolino di lancio nella Direzione Banqueting e successivamente nella Direzione F&B e Congressuale, grazie alla Famiglia Rebecchini. Successivamente l’Hilton Rome Airport Hotel, lo vede ricoprire il ruolo di Direttore Operativo. Finalmente la Direzione Generale gli viene affidata dal Ripa Hotel Group della Famiglia Roscioli in Sardegna: Hotel Calalunga a la Maddalena. Successivamente in Puglia gli viene affidata la Direzione di 2 Hotels 5 stelle: Hotel Kalidria e Hotel Alborea. Seguono consulenze di Formazione con il Gruppo di outsourcing Media Service Europe (acquisizione di 40 Hotels in Italia) ed il Gruppo Di Rienzo a Roma (6 Hotels).

Roberto Proietti continua a trasmette con dedizione e senza restrizioni, le Best Practices accumulate e applicate nella sua lunga carriera in ambito dell’Accoglienza e dell’Ospitalità.

DOCENZE FOOD AND BEVERAGE:

Luiss Business School – Guido Carli

Roberto inizia il suo percorso di docente F&B oltre 25 anni orsono, alla Luiss Business School – Guido Carli, grazie alla dott.ssa Alessandra Marcelloni che profuse notevole impegno nell’avviare i Master in Food and Beverage Management.

S.E.S.E.F. Società Europea per i Servizi e la Formazione

ll “gemellaggio” con la S.E.S.E.F. si è concretizzato con l’inizio dei primi Master Specialistici in F&B Management, grazie ad un forte interessamento del dott. Gaetano Didone, il quale lo volle a Roma e anche nelle innumerevoli docenze S.E.S.E.F. a Londra. Non posso non menzionare Tiziana Resta (Comunication & HR) e Cristina Randino (Tutor & Coordinatrice didattica), sempre a fianco degli studenti e a supporto di tutto il corpo docenti. Grazie ragazze!!!

Uplevel Scuola di Management

La Uplevel Scuola di Management, ha stretto la collaborazione con Roberto nelle docenze Food and Beverage, nei Master in Hotel Management e nei Corsi F&B, grazie alla volontà del dott. Fabrizio Serafini e alla preziosa Coordinatrice dott.ssa Laura Bianchi.

W.E.A. Wedding & Events Academy

La W.E.A. Wedding & Events Academy nell’ambito dei Corsi per Wedding Planner & Event Manager, ha richiesto le docenze a Roberto, in materia di Banqueting Management. Alla dott.ssa Elisabetta Barretta e al dott. Giuseppe Barretta sono indirizzati i ringraziamenti per questa opportunità.

OUTOSOURCING

In qualità di Direttore della Divisione Turismo, molte sono le strutture che hanno richiesto la consulenza per la Formazione di Responsabili di CommessaResponsabili Sales e avviato il processo di outsourcing assicurando ai loro dipendenti una formazione adeguata da parte di Roberto, soprattutto in ambito di Servizio, Timing, Procedure Standard , Upselling & Cost Control.

Mistery Guest

Alcune strutture hanno richiesto ed ottenuto una dettagliata analisi dello stato della Qualità, Servizio & Standard in ambito Alberghiero & Ristorativo. Roberto Proietti, grazie agli alti Standard richiesti dalle Grandi Catene Alberghiere, ha elaborato un’accurata lista di controlli da effettuare, tecniche e modalità di verifica e controlli da seguire.

ONLINE

La Pandemia ci ha costretto ad intraprendere nuovi modi di interagire con gli studenti e di insegnare la materia F&B senza rinunciare alle esercitazioni pratiche con Excel. Abbiamo trasformato questa fase di sconvolgimento della nostra vita in una opportunità di crescita, diversa ma efficace, senza fermarci!
Le lezioni online sono state comunque un successo.

Da qui, si è pensato di offrire ulteriori possibilità di crescita professionale agli Attuali e Futuri F&B Manager, proponendo Corsi online personalizzabili e senza l’accumulo di spese per Transfer e Alloggio.

Docenze Oggi: Incontriamoci

Roberto Proietti continua a trasmette con dedizione e senza restrizioni, le Best Practices accumulate e applicate nella sua lunga carriera in ambito dell’Accoglienza e dell’Ospitalità e si rende disponibile a collaborazioni per Master & Corsi, nonché a docenze personalizzate.

Principali argomenti trattati

La figura del Food & Beverage Manager
Le strutture ricettive e i servizi F&B
L’Organizzazione e la Tipologia dei servizi
Manning Guide: Sala – Cucina – Bar
Affrontare la Selezione del Personale
Il Cameriere: il Professionista dell’Accoglienza
Tecniche, Stili e Regole di Servizio
L’Arte dell’Upselling
L’Evoluzione dei Reparti Ristorativi
Il Decalogo del F&B Manager
Food & Beverage Cost, Mark Up, Revenue & Profit
Il Menu Planner
L’Economato & la Gestione del Magazzino
Gli Inventari e la Riconciliazione dei Costi F&B
La Cucina: Layout, Tecnologia e “Partite”
Revenue e Potential Revenue al Bar
“In Vino Veritas”: il Mark Up nella Bottiglia
Produttività dei reparti F&B: ottimizzare la forza lavoro
Punto di Pareggio: il Break Even Point
La vendita del Banqueting senza stress
Banqueting Requisition & Return Report
Banqueting: Profit & Loss
Introduzione ai Sistemi Operativi
H.A.C.C.P. & Norme di Sicurezza
RevPASH: misuriamo il successo nelle aziende ristorative
Indici di Reparto: Key Performance Indicators
Sales Mix: presentazione efficace da Excel a Power Point
Introduzione alla Profittabilità di Reparto e al Margine Operativo Lordo (G.O.P.)
Il Food & Beverage – S.W.O.T. Analysis
Competitors Overview
Il Posizionamento
La vendita in un’ottica di Marketing
La Prima Colazione: ma quanto mi costi?
I sistemi di analisi delle vendite: Menu Engeneering
Il F&B e i Grandi Eventi: MICE «Event process step by step»
MICE: le soluzioni F&B offerte ai Meeting Organizer
Meeting – Incentive – Congress – Events: Il Tasso di Conversione – Aumentare l’offerta online
Customer Satisfaction Survey

Approfondimenti = dalla Teoria alla Pratica 

  • Costi Fissi, Costi Variabili e Semi variabili     
  • Costi Diretti & Indiretti 
  • Profittabilità di Reparto 
  • Margine Operativo Lordo – G.O.P. % 
  • P.B.I.T.: Profit Before Incoming Tax 
  • P&L Statement Case Study – 2 Ristoranti a confronto 
  • Reporting – Planning – Budgeting: Esercitazioni pratiche

* Leadership: Motivazione e Coinvolgimento del Personale
* Gestione dei Conflitti

Esercitazioni Pratiche & Presentazione da Excel a Power Point

Esame Finale “Final Assessment”

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.