Emilio Sabbatini: “Un grande barman, due grandi baffi”

Con vero piacere oggi ospito in questo spazio Emilio Sabbatini, uno dei più qualificati “Maestri Barmen” del panorama italiano.

Professionista di lungo “sorso”, pardon… “Corso“, si contraddistingue per la passione,  l’entusiasmo, la simpatia e la signorilità. Formatore, organizzatore di eventi, dalla scuola alberghiera fino ad oggi nel settore dell’ Ospitalità sempre con lo stesso entusiasmo e la voglia di trasmettere questa nobile Professione.

Di seguito alcune creazioni di Emilio – Video Edit by Roberto Proietti

Ciao Emilio, come è nata la tua passione per il Bar?

Ciao Roberto. Ho mosso i miei primi passi nel F&B frequentando la Scuola Alberghiera e dopo le prime  esperienze nella sala ristorante del prestigioso Hilton di Milano, la vera passione per il Bar è nata al Düsseldorf Hilton.

Quali sono state le tappe lavorative più importanti della tua lunga carriera?

Come detto, a Milano ho avuto l’opportunità di lavorare per la “Hilton” e poi successivamente, sempre in questa grande Catena Internazionale a Düsseldorf , Monaco e Karlsruhe.
In Italia ho lavorato al Perugia Plaza Hotel, al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, fino a ricoprire   la posizione di Bar Manager.

Di cosa ti occupi attualmente?

Dal 2002 mi occupo a tempo pieno di Consulenza e Formazione del settore, ritornando ogni tanto anche dietro il banco Bar per la gratificazione del contatto diretto con il cliente.

Consulente ed insegnante quali soddisfazioni e stimoli stai provando?

Sicuramente la grande soddisfazione nella Formazione e nella Consulenza è trasmettere la passione, la creatività , la cultura dell’accoglienza e vedere che molti giovani si innamorano in questo lavoro.

Emilio Sabbatini. Un grande barman, due grandi baffi. Come è nata l’idea di scrivere questa ottima guida per i Professionisti e i neofiti?

L’idea del libro “Un grande Barman, due grandi baffi” nasce dalla  collaborazione con l’azienda Blueside, che si occupa di produzione e design di vetro  borosilicato.  Tra le loro creazioni ci sono anche collezioni di bicchieri che  hanno dato un grande risalto alle mie ricette e preparazione di cocktails.

Libro fotografico di Emilio Sabbatini, impeccabile Professionista d’altri tempi con due grandi baffi all’inglese, che contiene tantissime foto di cocktail d’autore.

di Emilio Sabbatini (Autore)  – Roberto Falocci (Curatore) – Bertoni, 2018

A.B.I. Professional

Nell’A.B.I. Professional, abbiamo un amico comune “Socio Fondatore e Coordinatore del Lazio” ed ex collega, che ti ha così voluto omaggiare:

Emilio è un un signore, un grande Barman e non solo, è un Artista con la A Maiuscola. Fa delle sculture di frutta veramente belle; ho visto qualche quadro che ha dipinto: bellissimo… è un Artista a tutto tondo!

Riccardo Ponzianelli

Emilio, questo è il momento giusto per provate un tuo Cocktail preparato nello strumento di lavoro per eccellenza… lo “Shaker” … “SYNFONY” e servito nel bicchiere “Verdone” … tutta un’altra musica!

Emilio, hai vinto con successo il primo premio per intaglio dei vegetali e le tue decorazioni sono meravigliose. Come nasce la tua ispirazione?

Quasi tutti i cocktails debbono essere vestiti da una decorazione. La decorazione che rientra nel mio stile deve essere commestibile, abbinata al bicchiere sia di grandezza che di colore, facendo in modo che non disturbi il cliente quando beve e risulti  elegante. Studiando, provando ed esercitando, sono riuscito a creare sia decorazioni da bicchiere che anche sculture di intaglio in grande formati.

I tuoi cocktails, classici o di tua creazione, hanno una fotografia impeccabile. Quanto tempo dedichi allo studio della foto perfetta?

Non essendo un fotografo professionista, cerco di creare un prodotto che parli con un linguaggio professionale e ciò sicuramente impegna molto molto tempo e molti scatti.

Creatività / Progettazione iniziale / Luce giusta / Superficie e sfondo adeguati / Cura del dettaglio e… molta pazienza per trovare la foto che più mi soddisfa.

Emilio Sabbatini

Perché le nuove leve dovrebbero iscriversi ad una Associazione Professionale di Settore?

Per ogni Professionista o all’inizio della carriera o anche con esperienza, è importante confrontarsi , scambiare idee, partecipare a competizioni dell’associazione di categoria in modo professionale e collegiale. Sicuramente è consigliabile di far parte di un’associazione riconosciuta.

Bere con moderazione e consapevolmente, alcol e giovani: in che modo un Barman Professionista può contribuire alla cultura del buon bere responsabile?

Un Barman Professionista non può esimersi dalla responsabilità nel somministrare alcol sia di qualità, sia di quantità e avere la giusta padronanza nel campo della merceologia per eseguire un’ottima miscelazione. Molti cocktail di tendenza soprattutto consumati da un pubblico giovanile, aimè non rispettano sempre i canoni sopra citati; occorre quindi continuare a Formare i nuovi Barmen nelle sedi opportune focalizzando sulla cultura del bere consapevole e di qualità.

Bartender e Cliente di ieri e di oggi, come è cambiato il rapporto tra questi due protagonisti? Quale Futuro prevedi?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il Barman di ieri non era il protagonista, il cliente era l’attore principale.
Oggi abbiamo tanti attori principali dietro il banco Bar e il cliente molte volte passa in secondo piano. Dobbiamo ritornare ad avere una etica professionale dove viene erogato un servizio a 360° con accoglienza, conversazione, abbigliamento, tecnica etc.

Non siamo Barmen “fuori dal tempo”, siamo “Barmen con Regole Precise”.

Oltre all’insegnamento, hai anche tempo per le varie manifestazioni settoriali, competizioni, blog, shooting etc. sei davvero inesauribile. Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Purtroppo il periodo attuale ha diminuito  il contatto diretto con la clientela, ma sto progettando un nuovo libro e ho contatti online per Consulenze e Formazioni.

Un’ultima richiesta per i nostri amici: 2 cocktails dedicati con foto e ricetta

Grazie Emilio anche per queste tue ultime creazioni con dedica. Sicuramente continueremo a seguirti su Facebook. Spero di rivederti in qualche occasione, magari insieme a Riccardo. Alla prossima! Ciao.

Ciao Roberto e grazie dello spazio che mi hai dedicato. Un saluto a tutti gli Amici Barmen e a tutti coloro che apprezzano il “bere miscelato” di qualità.

Roberto Proietti 24/01/2022

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.