Banqueting di Tendenza in Puglia: Rocco Ferulli

Rocco Ferulli masseria potenti

Rocco Ferulli nasce a Noci, paese dell’enogastronomia in provincia di Bari. Ama i numeri e stare tra le persone. Ha avuto un albergo di famiglia per oltre vent’anni, ciò lo ha avvicinato di più a questo lavoro e a proseguire le sue esperienze tra la gestione mensa e bar della  famosa scuola allievi “Nunziatella” di Napoli, la gestione di villaggi e la specializzazione su eventi (ciò che ama di più).

Ciao Rocco, finalmente abbiamo trovato un momento per questo nostro incontro, cos’altro aggiungeresti alla tua presentazione introduttiva?

Ciao Roberto, fortunatamente sono molto impegnato, ma sono lieto di rispondere alle tue domande.
Sono carismatico e sono innamorato del mio lavoro perché mi piace trasmettere agli altri la mia passione attraverso l’empatia, una dote di massima importanza nel mio mestiere, infatti mi piace soprattutto emozionarli attraverso la dinamica ben organizzata di un evento.

Come è nata questa passione per il settore F&B?

La mia passione per il settore F&B è nata per il già nominato amore per i numeri e la matematica: ingredienti necessari per svolgere il mio lavoro in questo settore. Di fatti l’equilibrio economico di un’attività ristorativa passa dall’attenzione numerica dei vari reparti, dalla cucina alla sala. Inoltre il settore F&B è uno stimolo ogni giorno di più, una sfida costante e si evolve ogni anno. Non sai mai chi incontrerai, ogni ospite o cliente è diverso e singolare, implicando così anche doti da psicanalista.

Quale è stato il tuo percorso di formazione? Come è stata la tua esperienza con il Master della SESEF?

Il mio percorso formativo è stato lento ma in costante crescita. Dopo la laurea in Scienze del Turismo conseguita nell’Università degli Studi di Foggia, ho continuato ad approfondire la materia F&B, frequentando Corsi di Formazione e Master.

In particolare, la mia esperienza con la Scuola SESEF è stata meravigliosa e stimolante, la auguro e consiglio a tutti in quanto mira perfettamente al percorso lavorativo che si intende intraprendere.

Affrontare nuove situazioni mi ha portato ad essere lungimirante per cui ho sempre dedicato molta attenzione alla professionalità e ai continui aggiornamenti per soddisfare il cliente.
Ho iniziato lavorando nell’albergo di famiglia nel reparto booking, passando per l’economato, finendo per collaborare con sale ricevimenti, catering, villaggi, mense collettive.
Dunque sento di essere veramente completo di nozioni anche nel marketing ristorativo.

Sei da sempre molto attivo nel territorio Pugliese, cosa ti ha trattenuto in questa meravigliosa terra?

Sono pugliese doc, per cui amo la mia regione, la Puglia, che è la più bella espressione del mediterraneo e non potevo che apprezzarne i valori, intrinsechi dalla diversità dei paesaggi, dalla cultura, dalla molteplicità dei dialetti, dal calore delle persone e soprattutto dalla varietà dei prodotti enogastronomici offerti dal mare e dalla collina, tutti i giorni dell’anno.

Quali sono state le tappe più significative della tua carriera?

Le tappe sono state tante ma tutte intense e posso anche dire sofferte, ma piene di soddisfazioni, dal ristorante a la carte, all’albergo, al catering e alle sale ricevimenti. Direi che, la più grande soddisfazione è quella legata all’esperienza con i matrimoni di stranieri, che organizzo da tantissimi anni confrontandomi tutte le volte con una clientela altamente esigente e con professionisti del mondo wedding.

Ti sei molto concentrato sul “Banqueting & Wedding” in Puglia, cosa ti ha stimolato di più?

La mia concentrazione è stata incentrata sul mondo wedding perché adoro far emozionare la coppia e i loro invitati e far vivere esperienze enogastronomiche e esperienziali uniche legate al territorio, tramite format innovativi e tramite l’essenziale aiuto dei miei collaboratori, sempre professionali ma umili.

Inoltre ho una capacità organizzativa maniacale, curo molto ogni dettaglio poiché è proprio ciò che fa la differenza in questo contesto e lo dico con certezza data la mia lunga esperienza professionale di oltre trent’anni in questo ambito lavorativo.

A Tutta Puglia’ offre un servizio di ‘Banqueting House”; ci descrivi questo innovativo format dell’arte della cucina a domicilio? 

A Tutta Puglia” offre un servizio di alto livello e cucina di qualità, professionalità ed esperienza per gli eventi più importanti, dal pranzo a buffet all’aperitivo, dalle  serate aziendali ai più eleganti e raffinati ricevimenti di nozze.

In ogni occasione personalizziamo in ogni dettaglio il programma, il menu, gli allestimenti su misura del cliente, diciamo che è una sorta di abito cucito su misura del richiedente. Non trascuriamo nulla perché l’obiettivo di “A Tutta Puglia” è soddisfare, coccolare un cliente esigente.

Cosa apprezzi maggiormente dei tuoi collaboratori?

Il mio primo obiettivo rimane, sempre e comunque, essere presente per i miei collaboratori. Sono fortunato ad avere i miei collaboratori. Fedeltà e lealtà sono le loro qualità migliori. Posso dire che sono una forza unica per me sono veramente dei bravissimi professionisti. Mi reputano una persona autorevole, ma non autoritaria, come qualsiasi leader dovrebbe essere. Il mio approccio con loro durante il lavoro è da professionista serio e rigido, ciò determina in loro grande sicurezza perché possono sempre chiedere aiuto nei possibili momenti di forte stress. Nonostante ciò, quando termina la nostra giornata lavorativa siamo dei grandi amici, una grande famiglia.
Il mio primo obiettivo rimane però, sempre e comunque, essere presente per i miei collaboratori.

Rocco Ferulli

Hai partecipato a vari Master e Corsi di settore, come ti tieni aggiornato?

Per consuetudine spesso partecipo a dei corsi di aggiornamento oltre a consultare riviste e manuali di settore. Partecipo a convegni organizzati dall’Associazione Nazionale F&B in tutta Italia. Sono di indole curiosa per cui tutto ciò che è legato alla mia professione lo considero utile ad aumentare il mio bagaglio professionale.

Banqueting & Wedding Manager; Mentoring, Eventi, Consulenze e Start up; non ti sei fatto mancare nulla.. o forse hai ancora un sogno nel cassetto?

La mia lunga esperienza nel settore mi ha insegnato che non bisogna arretrare o fermarsi. Al momento mi considero una persona ampiamente soddisfatta del mio duraturo percorso lavorativo, ma mai demordere! Sono sempre attento e pronto in attesa di nuove esperienze e sfide, questo è il mio credo.

Che cosa consiglieresti ad un giovane che volesse intraprendere la carriera in questo settore?

Il mio consiglio è sempre essere se stessi, credere sempre nella propria persona, nelle proprie competenze. Se si vogliono raggiungere ottimi risultati bisogna sempre avere pazienza e resilienza. È un bellissimo lavoro che dà grandi soddisfazioni solo se ci credi davvero e ti impegni con tutto te stesso.

Matrimonio & Masseria: un binomio che ti ha visto protagonista in Puglia anni or sono …

Si, più di 15 anni fa sono stato uno dei primi ad organizzare i matrimoni per gente straniera in Puglia, proponendo diverse tipologie di location, ma soprattutto proponendo le tipiche masserie, emblema della Puglia, dislocate tra la Valle D’Itria, lungo tutto il litorale, e la magnifica Magna Grecia tarantina.

Link fotografico @uricap74

Rocco, c’è in particolare qualche masseria alla quale sei particolarmente legato ?

Sicuramente la Masseria Potenti sita a Manduria della Famiglia Tommasino è una masseria a 5 stelle unica nel suo genere in cui svolgo moltissimi matrimoni con grande soddisfazione.

L’esordio di Masseria Potenti ha la mia impronta Professionale nella sua totale organizzazione, proponendo Format innovativi per il Banqueting, essendo una struttura molto ricercata per il mercato straniero. Con la signora Maria Grazia, la figlia Chiara e il dottor Paolo, proprietari della masseria, ho uno splendido rapporto sia lavorativo che di amicizia.

Stesso dicasi per un’altra masseria altrettanto molto ricercata sia per il mercato straniero che italiano, Masseria Palombara di Oria, con la quale ho una buona e continua collaborazione.

Masseria Palombara, il tuo Bio-Resort in Manduria | Sito Ufficiale

Di rilievo è stata la gestione e organizzazione del matrimonio della Famiglia Vuitton, il quale ha avuto una grande rilevanza mediatica anche a livello internazionale, la ricerca di personale selezionato e un’attenta preparazione sono stati due elementi fondamentali per la buona riuscita dell’evento.

Tra le altre cose, in uno degli eventi organizzati, ho avuto la fortuna di incontrare il Wedding Planner Enzo Miccio, il quale mi ha proposto una collaborazione in un suo progetto di Wedding Tour Italy come Banqueting Manager, cosa che mi ha reso molto orgoglioso.

Rocco, il dovere ti sta reclamando… è stato un piacere incontrarti e approfondire questa nuova realtà che tu stai brillantemente portando avanti in questa meravigliosa terra. In bocca al lupo per le nuove sfide!

Grazie Roberto per questa opportunità. Invito tutti ad organizzare i propri eventi nelle Masserie Pugliesi. Sono presente su LinkedIn e pronto ad accogliervi. Ciao.

Roberto Proietti 31/01/2022

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.