K.B.O. = Key Business Objectives.
«Processo di Valutazione delle Prestazioni» applicato a dirigenti, quadri e impiegati, attraverso l’assegnazione di Target Personali, finalizzati al raggiungimento di Obiettivi Aziendali.
Con questa strategia, s’intende promuovere la crescita professionale dei propri dipendenti in base a criteri meritocratici, in un quadro di confronto trasparente e oggettivo tra capi e collaboratori.
Il metodo S.M.A.R.T. è stato introdotto la prima volta da Peter F. Drucker nel 1954 nel libro “The Practice of Management”, ed è utilizzato per controllare la validità degli obiettivi.
Specific
Measurable
Achievable
Realistic
Time-related
Alcune aziende alberghiere hanno modificato questo acronimo in S.M.A.R.T.A.
Specific
Measurable
Achievable
Realistic
Time-related
Agreed
Specific (specifico): gli obiettivi devono rappresentare un qualcosa di definito e tangibile
Measurable (misurabile): l’obiettivo deve essere esprimibile numericamente
Achievable (attuabile): gli obiettivi devono essere coerenti e compatibili con contesto e risorse
Realistic (realistico): individuare i margini di realizzazione di un progetto richiede capacità e intuito
Time-related (in funzione del tempo): non esiste progetto che non abbia una determinazione cronologica
Agreed (concordato): gli obiettivi, dopo essere stati discussi, si firmano per attestarne la condivisione e approvazione.
Nelle lezioni Food and Beverage Best Practice by Roberto Proietti svilupperai nuove tecniche che ti consentiranno di:
Approfondire la materia.
Stabilire quali target personali assegnare ai collaboratori in accordo con gli obiettivi aziendali.
Monitorare periodicamente i risultati ottenuti.
Analizzare gli scostamenti.
Individuare quali azioni intraprendere.
Trovare nuove formule per motivare e coinvolgere il personale.
Ed altro ancora …