Food and Beverage: K.B.O. – S.M.A.R.T.(A.)

K.B.O. = Key Business Objectives.

«Processo di Valutazione delle Prestazioni» applicato a dirigenti, quadri e impiegati, attraverso l’assegnazione di Target Personali, finalizzati al raggiungimento di Obiettivi Aziendali.
Con questa strategia, s’intende promuovere la crescita professionale dei propri dipendenti in base a criteri meritocratici, in un quadro di confronto trasparente e oggettivo tra capi e collaboratori.
Il metodo S.M.A.R.T. è stato introdotto la prima volta da Peter F. Drucker nel 1954 nel libro “The Practice of Management”, ed è utilizzato per controllare la validità degli obiettivi.

Specific

Measurable

Achievable

Realistic

Time-related

Alcune aziende alberghiere hanno modificato questo acronimo in S.M.A.R.T.A.

Specific

Measurable

Achievable

Realistic

Time-related

Agreed

Specific (specifico): gli obiettivi devono rappresentare un qualcosa di definito e tangibile

Measurable (misurabile): l’obiettivo deve essere esprimibile numericamente

Achievable (attuabile): gli obiettivi devono essere coerenti e compatibili con contesto e risorse

Realistic (realistico): individuare i margini di realizzazione di un progetto richiede capacità e intuito

Time-related (in funzione del tempo): non esiste progetto che non abbia una determinazione cronologica

Agreed (concordato): gli obiettivi, dopo essere stati discussi, si firmano per attestarne la condivisione e approvazione.

RIFLESSIONE

Quando si è Manager o Director, ritengo che gli obiettivi aziendali possano, anzi debbano, essere discussi, argomentati ed approvati con la Direzione Generale o la Proprietà, al fine di non subire le indicazioni senza conoscerne a fondo le strategie che hanno determinato gli obiettivi, ma condividendole al 100% e poterle trasmettere ai collaboratori, con maggior coinvolgimento e partecipazione.

Nelle lezioni Food and Beverage Best Practice by Roberto Proietti svilupperai nuove tecniche che ti consentiranno di:

Approfondire la materia.
Stabilire quali target personali assegnare ai collaboratori in accordo con gli obiettivi aziendali.
Monitorare periodicamente i risultati ottenuti.
Analizzare gli scostamenti.
Individuare quali azioni intraprendere.
Trovare nuove formule per motivare e coinvolgere il personale.
Ed altro ancora …

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.