Food and Beverage Manager: Ruolo & Competenze (da F&B Manager a Director of F&B)

Food and Beverage Department

Il Food and Beverage è un segmento in continua espansione e fondamentale nel settore dell’Ospitalità.
Ora più che mai, la carriera nel F&B è divenuta una grande opzione per tutti coloro che intendono affrontare le sfide di mercato da veri Professionisti.
Il personale F&B dovrebbe conoscere non solo le sfumature della preparazione e presentazione dei piatti, i corretti abbinamenti tra vivande e bevande, le miscelazioni di tendenza, le tecniche di accoglienza e di servizio, ma anche le strategie di vendita e controllo dei costi, per aumentare la Profittabilità dell’attività in cui si opera, mantenendo inalterata la qualità ed efficienza.

Il Food and Beverage Manager

Il Food & Beverage Manager gestisce tutte le attività legate alla ristorazione di strutture alberghiere e ristorative. Le sue competenze sono ampie, coordina le risorse umane dalla selezione alla formazione, coordina i team di lavoro; si occupa degli acquisti per il suo settore e di normativa sulla tutela e la salute dei lavoratori.
Il Food & Beverage Manager è una figura molto importante è uno dei principali collaboratori del General Manager, in strutture con importanti volumi di congressuale e ristorazione, può anche assumere la responsabilità della vicedirezione.

Director of F&B – F&B Manager: quali sono le differenze?

Queste posizioni esistono in Hotel di Qualità e di Catena come Marriott, Hilton, Ritz Carlton etc. …
Il Director of F&B è maggiormente coinvolto nella Programmazione, Stesura di tutti i Budget F&B, Supervisione di tutti i Reparti (inclusa la Cucina ove opera un Executive Chef).
E’ responsabile dei risultati e promuove azioni di Marketing & Vendita.
L’inquadramento e lo stipendio sono certamente di maggiore soddisfazione, come lo sono le Responsabilità Direttive.
Il ruolo di “Director” non sempre viene riconosciuto a livello aziendale (inquadramento e stipendio), sebbene le richieste d’impegno e responsabilità siano sempre più pressanti.
Naturalmente la Formazione, i Titoli di Studio, le Esperienze maturate e le proprie Qualità Personali sono il giusto viatico per ottenere una Qualifica Superiore ed un inquadramento Direttivo, che ben presto potrebbero portare alla Direzione Operativa (Director of Operations) e Direzione Generale.

Ruolo e Competenze: F&B Manager

Dirigere e controllare tutti gli aspetti Operativi del reparto F&B
Definire Tutti i Budget di competenza.
Massimizzare i profitti.
Contenere i costi produttivi.
Ottimizzare la forza lavoro e definire i Key Business Objectives individuali. (S.M.A.R.T.A.).
Pianificare e utilizzare gli strumenti di controllo appropriati (SWOT Analisys, Payrol Report, Menu Engineering, Balance scorecard, Key Performance Indicators, RevPASH, Break Even Point, etc. …), al fine di ottenere obiettivi predeterminati e risultati desiderati:
F&B Revenue
F&B Cost %
Other Costs – Costs%
F&B Profitability
G.O.P. “Gross Operating Profit”
P.B.I.T. “Profit Before Incoming Tax”
Mistery Guest & Company Mistery Shopper
ed Altro ancora …

Inoltre:
Supervisionare i Reparti Food and Beverage:
(Sala Ristorante, Room Service, Bar, Service Bar, Cucina, Sala Banchetti)

Monitorare e migliorare la Soddisfazione dei Clienti (Guest Satisfaction Survey)
Incontrare periodicamente i Clienti.

Partecipare attivamente alle riunioni con le Direzioni: Generale, Sales e Risorse Umane.
Definire le strategie aziendali: (Capital Expenses, Refurbishment, Training, Customer Service)

Supportare attivamente le Risorse Umane, assicurando che il personale del F&B sia focalizzato ad incentivare le vendite (Upselling, Cross selling etc. …)

Coinvolgere i collaboratori, renderli partecipi, formarli ed informarli attraverso specifici programmi di sviluppo e riconoscimenti ( One to One, P.D.R., Incentivi, Cross over, etc. …).

Condurre ispezioni in tutte le aree di competenza e assicura che tutte le procedure siano seguite scrupolosamente: H.A.C.C.P. antincendio, evacuazione, sicurezza sul lavoro, salute.

Supervisionare ed interagire con il Banqueting Manager nell’organizzare il servizio banchetti di eventi, meeting, cene e convegni.

Stipendio Medio e Inquadramento Professionale
per il Ruolo di F&B Manager

Lo stipendio medio per il ruolo di Food and Beverage Manager in Italia è di 44.000 l’anno.
Inizialmente un F&B Manager “Quadro B” percepisce uno stipendio di circa 30.000 l’anno, mentre un Director of F&B con inquadramento “Quadro A” e con più esperienza, guadagna fino a € 60.000 l’anno.
Purtroppo, al fine di contenere i costi o per crescita interna aziendale o per poca esperienza lavorativa maturata, l’inquadramento iniziale può essere “1° Livello” con un piccolo aumento di retribuzione rispetto al Restaurant Manager.

Nelle lezioni con esercitazioni “Teoriche & Pratiche” by Roberto Proietti, approfondirai le tue conoscenze e svilupperai le tecniche che ti consentiranno di migliorare notevolmente le tue attività di F&B Management e F&B Cost Controller.

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.

1 di