Prima Colazione a Buffet, un Servizio irrinunciabile: Ma quanto mi costi?

La colazione a buffet è un “must have” in vacanza per il 73% degli italiani.

Hotels.com

A sostenerle questa affermazione è una ricerca condotta nel luglio 2021 da parte di One Pool per conto di Hotels.com che ha coinvolto 10.500 viaggiatori in tutta Europa, 500 dei quali in Italia.

Il servizio di colazione dell’hotel è la discriminate per il 64% degli italiani quando prenotano un albergo.

L’87% afferma di sfruttare al massimo il buffet, anche effettuando ripetuti viaggi dal tavolo alla stazione dei succhi e dei croissant.

Il 34% degli italiani ammette, infatti, di alzarsi presto solo per disporre di una migliore selezione al buffet.

Quale selezione si preferisce

Brioche e croissant, bevande calde, succhi e spremute, yogurt, waffle, pancake e crêpe diventano protagonisti del soggiorno in albergo.

Il 57% degli intervistati apprezza particolarmente l’ampia selezione di primi, secondi e dolci meglio se presentati in maniera pressoché illimitata.

Spesso il cibo del buffet viene anche prelevato per fare uno spuntino a metà mattinata. In particolare, in cima alla lista del “take away” al buffet ci sono i panini (52%) seguiti da frutta e marmellate (47%).

Quale stile si preferisce

A confermare la tendenza di preferire il buffet,  Emma Tagg, senior global brand communication manager di Hotels.com, secondo la quale “Quando sognano gli hotel e le vacanze, tre quarti degli italiani pensano alla colazione a buffet dell’hotel”. 

È così che lo stile “all you can eat” a colazione è ormai un trend consolidato.

Alcuni Esempi

Ci sono dei luoghi dove l’appuntamento mattiniero diventa una vera e propria esperienza sensoriale come, per esempio, l’Hotel & Spa Rosa Alpina a Badia (Trentino Alto- Adige), dove nel bistellato ristorante St. Hurbetus il concetto di lusso si combina perfettamente con il rispetto delle tradizioni culinarie del territorio, la valorizzazione dell’ambiente e dei prodotti locali, l’attenzione ai principi nutrizionali e al benessere.

Ad Orta San Giulio ci pensa direttamente Antonino Canavacciuolo a gestire la colazione di Villa Crespi con una selezione di formaggi invidiabile, il suo carrello bistellato ed il salmone affumicato in casa. 

Massa Lubrense, in provincia di Napoli, ospita l’Hotel Ristornate Don Alfonso 1890, un 5 stelle dove il cibo è parte integrante del soggiorno e a colazione si possono gustare vere e proprie specialità come pane cotto in forno a legna, fresella, brioche all’olio extravergine di oliva, frullato di banane al profumo di cannella, uova con pancetta di Irpinia e crostini di pane tostato, biscotto di farina integrale con pomodorini, acciughe di Cetara e basilico.

Milano, il Mandarin Oriental Hotel offre agli ospiti fantastiche brioche con gelato alle mandorle e pain perdu con gelato alla vaniglia. Ognuno può scegliere tra una colazione continentale – con uova e una scelta tra selezione di formaggi, salmone affumicato o salumi – e una orientale.

Per chi ama la colazione a buffet il lavoro dei sogni lo potrebbe proporre proprio Hotels.com che in Francia, Regno Unito e Nord Europa sta già reclutando il primo “chief buffet officer”, un fortunato buongustaio incaricato di testare i buffet della prima colazione degli hotel di tutto il mondo. Un’opportunità di lavoro che verrà estesa presto anche in Italia.

In Vetrina su AMAZON!

Prima Colazione: Ma quanto mi costi?

Con la lezione di Roberto Proietti oltre al Food Cost, riuscirai ad analizzare il Total Breakfast Cost (esclusi i Costi Indiretti), coinvolgendo in modo semplice tutto il personale, ognuno per le proprie responsabilità.

Al termini del periodo analizzato, utilizzando un template Excel, saprai se lo scorporo del Breakfast, dal Totale addebito per il pernottamento (Room Rate), è adeguato ed in linea con i rilevamenti in Italia; oppure, se la quota Breakfast non è inclusa nella Tariffa Camera, è congrua.

Mediamente la Prima Colazione ha una grossa incidenza sul “Food Cost Totale”, “Costo del Personale” e “Altri Costi“: quindi avere la giusta quota di Revenue è fondamentale.

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.