Per riconquistare le quote di mercato perdute occorre una strategia di rinnovamento & riposizionamento ed è necessario intervenire su più fronti:
Piani d’investimenti
Servizi offerti, Qualità, Servizio e Standards
Sales & Marketing
PIANO D’INVESTIMENTI
Si possono prevedere alcuni ammodernamenti (Restyling) con la collaborazione di un designer per alberghi.
Verificare se occorrono alcuni ammodernamenti strutturali e funzionali (Soft Refurbisment – FF&E = Furniture, Fixture, Equipment).
SERVIZI OFFERTI, QUALITÀ, SERVIZIO E STANDARDS
Occorre affrontare un’indagine preliminare in incognita di 2 / 3 giorni con schede di valutazione(Mystery Guest – Cliente Misterioso), al fine d’individuare i Servizi offerti ed il grado di Qualità, Servizio e Standard presenti nell’albergo.
Successivamente, si deve analizzare la percezione che i clienti hanno dell’albergo, le loro primarie esigenze ed il livello di soddisfazione, attraverso un invio di e-mails contenenti una scheda di valutazione (Guest Satisfaction System).
Implementare il lavoro di gruppo (Team Work – Team Building).
Definire gli Standard di Servizio e verificare la loro applicazione.
SALES & MARKETING
Redigere un programma di vendite (Business Plan).
Effettuare una attenta analisi interna e verso i Competitors (SWOT Analysis).
Verificare l’indice di Penetrazione del Mercato (Fair Market Share) ed attestarsi nell’alta classifica.
Incrementare il fatturato e migliorare il prezzo medio per coperto (Average Check)
Ottimizzare il Business Mix.
Stabilire nuovi contatti con agenzie.
Incontrare i clienti sia fuori sede, sia in albergo.
Sensibilizzare tutto il personale a vendere i prodotti dell’albergo (Upgrade – Upselling).
Rendere funzionale il sito Web.
PROFITTO
Inoltre, la sana gestione dovrà prevedere una costante analisi dei costi: (Personale, Utenze, Costo Food & Beverage etc.).
Infine: Incrementare i risultati economici (Profit, Gross Operating Profit).