Riposizionamento, Rinnovamento, Profitto

Per riconquistare le quote di mercato perdute occorre una strategia di rinnovamento & riposizionamento ed è necessario intervenire su più fronti:

Piani d’investimenti

Servizi offerti, Qualità, Servizio e Standards

Sales & Marketing

PIANO D’INVESTIMENTI

Si possono prevedere alcuni ammodernamenti (Restyling) con la collaborazione di un designer per alberghi.

Verificare se occorrono alcuni ammodernamenti strutturali e funzionali (Soft Refurbisment – FF&E = Furniture, Fixture, Equipment).

SERVIZI OFFERTI, QUALITÀ, SERVIZIO E STANDARDS

Occorre affrontare un’indagine preliminare in incognita di 2 / 3 giorni con schede di valutazione(Mystery Guest – Cliente Misterioso), al fine d’individuare i Servizi offerti ed il grado di Qualità, Servizio e Standard presenti nell’albergo.

Successivamente, si deve analizzare la percezione che i clienti hanno dell’albergo, le loro primarie esigenze ed il livello di soddisfazione, attraverso un invio di e-mails contenenti una scheda di valutazione (Guest Satisfaction System).

Implementare il lavoro di gruppo (Team Work – Team Building).

Definire gli Standard di Servizio e verificare la loro applicazione.

SALES & MARKETING

Redigere un programma di vendite (Business Plan).

Effettuare una attenta analisi interna e verso i Competitors (SWOT Analysis).

Verificare l’indice di Penetrazione del Mercato (Fair Market Share) ed attestarsi nell’alta classifica.

Incrementare il fatturato e migliorare il prezzo medio per coperto (Average Check)

Ottimizzare il Business Mix.

Stabilire nuovi contatti con agenzie.

Incontrare i clienti sia fuori sede, sia in albergo.

Sensibilizzare tutto il personale a vendere i prodotti dell’albergo (Upgrade – Upselling).

Rendere funzionale il sito Web.

PROFITTO

Inoltre, la sana gestione dovrà prevedere una costante analisi dei costi: (Personale, Utenze, Costo Food & Beverage etc.).

Infine: Incrementare i risultati economici (Profit, Gross Operating Profit).

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.