LEADER: ESSERE O NON ESSERE? DIVENTARLO?

MOTIVAZIONE E COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

Motivare e coinvolgere il personale è una delle principali preoccupazioni e sfide per i supervisori e manager di oggi.

Il personale è la chiave del successo e la motivazione influisce sulle prestazioni dei dipendenti che influisce sugli obiettivi di reparto, di divisione e dell’albergo.

Soltanto i dipendenti soddisfatti riescono a soddisfare i clienti I collaboratori motivati semplificano il lavoro dei manager.

Per essere un manager di successo / supervisore si deve creare un ambiente che incoraggi e promuova l’automotivazione dei dipendenti

La sfida è di dare loro un motivo per volerlo fare, perché farlo, è in grado di soddisfare un bisogno che hanno

Occorre entrare in sintonia con i loro bisogni, le motivazioni e ragioni.

Quale diverso comportamento si desidera dal personale?

Puntualità

Più impegno

Maggior coordinamento

Rapporti migliori con i colleghi

Rispetto delle scadenze

Assumersi più responsabilità

Altro …

E’ necessario essere chiari con se stessi circa gli obiettivi e le  aspettative prima di poterle comunicare al personale.

Il Motivatore

Galician F&B delegation visits China: marketing and new opportunities |  Eibens - Business Intelligence, Market Access and Business Development for Food  and Beverage in China

La cosa più importante da tenere a mente è che tu sei il componente più critico nel processo di motivazione

Il Bastone e la carota = premi e punizioni

Stile dittatoriale = repressivo

Incoraggiante e Persuasivo

Non esiste una soluzione rapida ad un problema comportamentale.

Cambiare atteggiamento dei dipendenti richiede tempo e pazienza.  Ciò che funziona bene per una persona può non funzionare per un’altra.

Capire la motivazione

Figure 1. 

La motivazione è qualcosa che viene da dentro

I bisogni delle persone sono determinate da un insieme di circostanze individuali:

cultura,  valori, origine, formazione, esperienze di lavoro e stili di personalità

Inoltre, la motivazione è direttamente correlata al morale dei dipendenti, cioè l’atteggiamento del personale verso il loro lavoro, reparto, ambiente, gestione e organizzazione nel suo complesso.

Valutare il proprio approccio

Si può essere perplessi dalla mancanza apparente di motivazione di un dipendente.

Si paga un salario decente e non si capisce perché questa persona non ha un buon rendimento.

Il primo passo per una vera comprensione è quella di accettare il fatto che ciò che ci motiva può non può motivare i dipendenti.

Correlazione tra motivazione al successo  e rendimento

6 Ways to Stay Motivated—When No One Else Is

• Sicurezza del lavoro

• Buona retribuzione

• Fringe benefit

• Ambiente di lavoro piacevole

• Lavoro interessante e stimolante

• Riconoscimento del lavoro svolto

• Collaborazione dei colleghi

• Sensazione di realizzazione

• Partecipazione alle decisioni aziendali

• Opportunità di promozione e crescita

• Comprensione chiara di cosa ci si aspetta da noi

• Lealtà e correttezza dei propri manager / supervisori.

La dimensione affettiva della motivazione

Ogni persona presenta uno di questi motivi che David McClelland (Psicologo Americano 1917 – 1998) raggruppa in tre grandi categorie:

La dimensione affettiva della motivazione

Bisogno di potere (tipico dei politici e dei dirigenti), riflette il bisogno di imporsi all‘attenzione altrui, di stabilire, mantenere o ristabilire il proprio prestigio o potere.

Bisogno di successo (tipico dell‘imprenditore); è l‘importanza attribuita da una persona alla riuscita di una intenzione.

Bisogno di affiliazione (tipico dei giocatori, degli impiegati); questo motivo è collegato al bisogno di socialità/appartenenza, e cioè al bisogno di interazione sociale e di stabilire, mantenere e promuovere relazioni affettive con altre persone.

I Motivatori

La sensazione che il modo migliore per motivare i dipendenti sia il trio tradizionale dei motivatori:

ricompense finanziarie

sicurezza del lavoro

promozione

Ma queste motivazioni tradizionali sono le scarse risorse per il manager e non possono essere fornite da ogni organizzazione.

Di conseguenza, la maggior parte dei lavoratori restano insoddisfatti.

Motivare attraverso l’Autostima

Autostima, come costruire la sicurezza in se stessi?

La ricerca mostra che i dipendenti vogliono fare la differenza al lavoro, ma vogliono essere più partecipi e considerati nello svolgimento del loro lavoro.

Motivare non forzare!

Applicare anche la seguente formula collaudata :

Motivare i dipendenti da VIP:

Validation, Information e Participation

Motivare i dipendenti da VIP

Validation 

• Rispetto per i dipendenti come persone
• Flessibilità per soddisfare le esigenze personali
• Favorire l’apprendimento, la crescita e le competenze

Information

• Informare perché le cose vengono fatte
• Fornire informazioni privilegiate circa l’organizzazione

Participation

• Coinvolgimento nelle decisioni che li riguardano
• Auto Controllo su come si espleta il lavoro

Tecniche Applicate

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• Utilizzare metodi di riconoscimenti individuali.

• Fornire al personale l’opportunità di scelta

• Fornire il supporto al personale quando è necessario.

• Incoraggiare i dipendenti a fissare i propri obiettivi

E gli obiettivi sono SMART(A)?

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.