MOTIVAZIONE E COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE
Motivare e coinvolgere il personale è una delle principali preoccupazioni e sfide per i supervisori e manager di oggi.
Il personale è la chiave del successo e la motivazione influisce sulle prestazioni dei dipendenti che influisce sugli obiettivi di reparto, di divisione e dell’albergo.
Soltanto i dipendenti soddisfatti riescono a soddisfare i clienti I collaboratori motivati semplificano il lavoro dei manager.
Per essere un manager di successo / supervisore si deve creare un ambiente che incoraggi e promuova l’automotivazione dei dipendenti
La sfida è di dare loro un motivo per volerlo fare, perché farlo, è in grado di soddisfare un bisogno che hanno
Occorre entrare in sintonia con i loro bisogni, le motivazioni e ragioni.
Quale diverso comportamento si desidera dal personale?
Puntualità
Più impegno
Maggior coordinamento
Rapporti migliori con i colleghi
Rispetto delle scadenze
Assumersi più responsabilità
Altro …
E’ necessario essere chiari con se stessi circa gli obiettivi e le aspettative prima di poterle comunicare al personale.
Il Motivatore
La cosa più importante da tenere a mente è che tu sei il componente più critico nel processo di motivazione
Il Bastone e la carota = premi e punizioni
Stile dittatoriale = repressivo
Incoraggiante e Persuasivo
Non esiste una soluzione rapida ad un problema comportamentale.
Cambiare atteggiamento dei dipendenti richiede tempo e pazienza. Ciò che funziona bene per una persona può non funzionare per un’altra.
Capire la motivazione
La motivazione è qualcosa che viene da dentro
I bisogni delle persone sono determinate da un insieme di circostanze individuali:
cultura, valori, origine, formazione, esperienze di lavoro e stili di personalità
Inoltre, la motivazione è direttamente correlata al morale dei dipendenti, cioè l’atteggiamento del personale verso il loro lavoro, reparto, ambiente, gestione e organizzazione nel suo complesso.
Valutare il proprio approccio
Si può essere perplessi dalla mancanza apparente di motivazione di un dipendente.
Si paga un salario decente e non si capisce perché questa persona non ha un buon rendimento.
Il primo passo per una vera comprensione è quella di accettare il fatto che ciò che ci motiva può non può motivare i dipendenti.
Correlazione tra motivazione al successo e rendimento
• Sicurezza del lavoro
• Buona retribuzione
• Fringe benefit
• Ambiente di lavoro piacevole
• Lavoro interessante e stimolante
• Riconoscimento del lavoro svolto
• Collaborazione dei colleghi
• Sensazione di realizzazione
• Partecipazione alle decisioni aziendali
• Opportunità di promozione e crescita
• Comprensione chiara di cosa ci si aspetta da noi
• Lealtà e correttezza dei propri manager / supervisori.
La dimensione affettiva della motivazione
Ogni persona presenta uno di questi motivi che David McClelland (Psicologo Americano 1917 – 1998) raggruppa in tre grandi categorie:
La dimensione affettiva della motivazione
Bisogno di potere (tipico dei politici e dei dirigenti), riflette il bisogno di imporsi all‘attenzione altrui, di stabilire, mantenere o ristabilire il proprio prestigio o potere.
Bisogno di successo (tipico dell‘imprenditore); è l‘importanza attribuita da una persona alla riuscita di una intenzione.
Bisogno di affiliazione (tipico dei giocatori, degli impiegati); questo motivo è collegato al bisogno di socialità/appartenenza, e cioè al bisogno di interazione sociale e di stabilire, mantenere e promuovere relazioni affettive con altre persone.
I Motivatori
La sensazione che il modo migliore per motivare i dipendenti sia il trio tradizionale dei motivatori:
ricompense finanziarie
sicurezza del lavoro
promozione
Ma queste motivazioni tradizionali sono le scarse risorse per il manager e non possono essere fornite da ogni organizzazione.
Di conseguenza, la maggior parte dei lavoratori restano insoddisfatti.
Motivare attraverso l’Autostima
La ricerca mostra che i dipendenti vogliono fare la differenza al lavoro, ma vogliono essere più partecipi e considerati nello svolgimento del loro lavoro.
Motivare non forzare!
Applicare anche la seguente formula collaudata :
Motivare i dipendenti da VIP:
Validation, Information e Participation
Motivare i dipendenti da VIP
Validation
• Rispetto per i dipendenti come persone
• Flessibilità per soddisfare le esigenze personali
• Favorire l’apprendimento, la crescita e le competenze
Information
• Informare perché le cose vengono fatte
• Fornire informazioni privilegiate circa l’organizzazione
Participation
• Coinvolgimento nelle decisioni che li riguardano
• Auto Controllo su come si espleta il lavoro
Tecniche Applicate
• Utilizzare metodi di riconoscimenti individuali.
• Fornire al personale l’opportunità di scelta
• Fornire il supporto al personale quando è necessario.
• Incoraggiare i dipendenti a fissare i propri obiettivi
– E gli obiettivi sono SMART(A)?