Joe Bastianich: LE REGOLE PER IL SUCCESSO

Le Regole per il Successo

Chi è Joe Bastianich

Joe Bastianich nasce a New York, nel Queens, da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane. Figlio della working class, sin da piccolo si “nutre” di gastronomia, settore nel quale inizia un’importante carriera dopo un breve passaggio nel mondo finanziario di Wall Street. Con lo chef Mario Batali apre “Babbo”, ristorante cult di Manhattan. Possiede altri venticinque ristoranti nel mondo, tra i quali “Del Posto”, unico italiano a New York a ottenere le ambite quattro stelle del “New York Times”. Insieme alla famiglia Farinetti, Bastianich ha portato a New York Eataly, l’emporio simbolo della gastronomia italiana. Appassionato viticoltore, possiede anche tre aziende vinicole in Italia. Con Bruno Barbieri e Carlo Cracco è giudice di MasterChef Italia e con Gordon Ramsey di MasterChef America.

Aneddoti

Attraverso aneddoti familiari e personali, l’autore ci accompagna alla scoperta del suo metodo e ci invita a seguire i consigli del Restaurant Man, anche se non possediamo un ristorante e lo spirito imprenditoriale non è proprio il nostro forte. Perché – parola di Bastianich – “le regole elaborate da un immigrato istriano, proprietario di un ristorante italiano a conduzione familiare con sessanta coperti nel Queens, possono essere applicate a ogni ambito della vita o degli affari”.

Recensione

Joe Bastianich è figlio del Restaurant Man e da lui ha imparato tutto. Suo padre, emigrato dall’Istria per cercare fortuna negli Stati Uniti, aprì un ristorante italiano nel Queens e per molti anni lo gestì rimanendo fedele a poche, imprescindibili regole. Il giovane Joe imparò a seguirle alla lettera: osservando il padre e lavorando al suo fianco, capì che un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato, anche se la qualità è qualcosa su cui non si deve mai lesinare; che il cliente ha sempre ragione, ma fino a un certo punto (e a volte è addirittura il caso di cacciarlo senza troppi complimenti); che per lasciare il segno bisogna osare e seguire il proprio istinto, perché un’idea innovativa, se ben sviluppata, potrà rivelarsi vincente. E molto, moltissimo altro ancora. Joe Bastianich ha fondato la propria carriera sugli insegnamenti del padre, sulle regole “di un immigrato arrivato a New York senza un soldo, ma con le idee molto chiare su cosa sia il successo e come ottenerlo”. Sono principi semplici ma indispensabili, che Bastianich ha deciso di esporre per la prima volta nelle pagine di questo libro. Attraverso aneddoti familiari e personali, l’autore ci accompagna alla scoperta del suo metodo e ci invita a seguire i consigli del Restaurant Man, anche se non possediamo un ristorante e lo spirito imprenditoriale non è proprio il nostro forte. Perché – parola di Bastianich – “le regole elaborate da un immigrato istriano, proprietario di un ristorante italiano a conduzione familiare con sessanta coperti nel Queens, possono essere applicate a ogni ambito della vita o degli affari”.

Le 21 Regole di Bastianich

JOE ELABORA GLI INSEGNAMENTI DI SUO PADRE FELICE BASTIANICH, REGOLE CHE POTREBBERO SEMBRARE DESUETE E CHE INVECE POSSONO DETERMINARE IL SUCCESSO DI UN RISTORANTE.

Le 21 regole di Joe Bastianich
Se il menu è sporco, vattene subito
Non ordinare mai un margarita in un ristorante messicano
Non farti vedere dai clienti mangiare nel tuo ristorante
Contanti, crocifisso e colonia
Comprati subito un Rolex
In una bottiglia ci sono quattro calici di vino
Rock, not opera
Impara un paio di barzellette, a volte funzionano
Se guidi una Porsche, ti servirà anche una Panda
Fregami pure, ma non esagerare
Entra dal retro, esci dall’ingresso principale
Sentiti libero di buttare fuori i tuoi clienti, quando serve
Paga per primo il pescivendolo
Compra vino come un vichingo
Venera la guardarobiera
Un ristorante senza margini è solo un hobby
In un cerchio ci sono 420 gradi
La vongola è una e trina
Una bottiglia al giorno ti renderà sexy, smarty e di successo
Spegni quelle fottute luci
Date a me le vostre masse stanche, povere e ammucchiate

Continua la lettura …

Voto

4/5

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.