EQF Turismo: diventare F&B Manager Certificato

Associazione Professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013.

I livelli EQF sono determinati da tre fattori fondamentali: 

durata esperienzatitolo di studio e competenze.

​i ​il seguente schema sintetizza le caratteristiche che deve possedere il livello EQF in merito all’esperienza e al titolo di studio:

Quadro dei descrittori delle abilità e competenze della figura professionale: Food & Beverage Manager

Descrizione della professione

Si intende per tale il professionista a cui è affidata, in strutture organizzative complesse con elevato livello di servizio, la responsabilità della conduzione e della pianificazione di tutti i servizi di ristorazione rispondendo dell’organizzazione dei servizi e formulando standard di qualità, quantità e costo. Il Food & Beverage Manager gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano. Dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale coordinamento.

Nell’albergo o nel ristorante dove presta la sua attività, è responsabile inoltre del servizio banchetti, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso. Il Food & Beverage Manager ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard qualitativi.

Per conoscere invece le competenze di ogni singolo livello:

https://www.eqfturismo.it/copia-di-presentazione-candidature

Con la SESEF, ogni studente potrà richiedere l’attestato di qualità e qualificazione professionale legalmente valido e riconosciuto in Europa, erogato da EQF Turismo, associazione iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico.

Pubblicato da RobertoP.

Roberto Proietti è "il Docente F&B" con molti anni di esperienza alle spalle. Collabora con Scuole Professionali nella Formazione degli Attuali e Futuri Professionisti dell'Accoglienza e dell'Ospitalità. È il fondatore di foodandbeverage2.org e accetta sempre nuovi contatti e condivisioni.